giovedì 30 aprile 2015

La storia dell'esposizione universale in 10 tappe

1. La prima manifestazione dedicata all'esposizione universale, si tiene a Londra nel 1851. Si chiama Great Exhibition of the Works of Industry of All Nations, organizzata con lo scopo di dare visibilità ai grandi lavori dell'industria. L'Italia non è ancora una Nazione, partecipano però il Ducato di Toscana e lo Stato Pontificio. Più di 6 milioni di visitatori.
2. Nel 1867 a Parigi l' Expositions universelle d'art et d'industrie raggiunge 15 milioni di visitatori, un record senza precedenti. Compaiono per la prima volta sulla Senna i bateaux mouches per i turisti.

3. Nel 1876 per la prima volta l'esposizione sbarca negli Stati Uniti a .Philadelphia. Sono 11 milioni i visitatori e viene per la prima volta presentato al grande pubblico il ketchup.

 4. 1878, l'Expo torna a Parigi, la manifestazione viene vista da 13 milioni di persone, le opere più ammirate son quelle del fonografo di Edison e anche la testa della Statua della Libertà, che ora svetta a New York.

 5. Nel 1880 è la volta dell'Australia. L'Expo è organizzato a Melbourne, arrivano un milione e 330.297visitatori.

6. Il 1889 segna l'anno dell'Expo più famoso di tutti i tempi, nuovamente Parigi come protagonista, si celebrano i 100 anni dalla rivoluzione francesce e accorrono 32 milioni di visitatori. Svetta la torre di ferro più famosa del mondo, la torre Eiffel. L'edificio sarebbe dovuto essere smontato dopo l'esposizione, sappiamo tutti come è andata invece.






7. Chicago, 1893 l'Expo torna in USA e vengono presentati gli oggetti che cambieranno la vita quotidiana di tutti: la  lavapiatti, il primo tapis roulant e anche il rullino per la macchina fotografica inventato dalla Kodak.




8. A Bruxelles nel 1958 si tratta del primo Expo di svolta fra le antiche fiere piene di fiducia verso il progresso e quelle moderne, più attente anche alla sostenibilità. La Comunità economica europea e è stata costituita da poco e lo Sputnik è andato in orbita. Proprio lo Sputnik è una delle attrazioni dell'Expo visitata da oltre 41 milioni di persone. Simbolo dell'esposizione - e tutt'ora di Bruxelles - è l'Atomium, una costruzione in acciaio che rappresenta i nove atomi di un cristallo di ferro.


9.  Osaka, 1970. La prima esposizione che si svolge in Asia. Si presenta al grande pubblico il modello di un reattore nucleare e una prima versione del telefono cellulare. I visitatori sono 64 milioni.
10.  Nel 2010 Expo è sbarcata in Cina a Shanghai,  è stata l'edizione dei record, i cinesi non si sono smentiti. I visitatori sono stati più di 73 milioni.


Facciamo un in bocca al lupo a Milano per questo 2015. Dopo tutti gli scandali ci auguriamo di fare comunque una bella figura. 


Nessun commento:

Posta un commento